Le varietà di riso coltivate dalla Cooperativa Agricola la Baraggia su circa 90 ettari del territorio condotto (di cui circa 30 ettari sono a riso DOP) sono Carnaroli, Sant’Andrea e Baldo.
Il riso è commercializzato in sacchetti da 2 e da 5 Kg all’interno dello spaccio aziendale, aperto il Sabato dalle ore 8 alle ore 12 e dalle 14 alle 19.

Sant’ Andrea

Tradizionale riso fino di Baraggia con chicchi a struttura compatta. Tali caratteristiche lo rendono particolarmente versatile, sia per le minestre che per le bolliture, che per i risotti. Particolarmente indicato per le mantecature, grazie all’amido rilasciato durante la cottura.

Baldo

E’ una varietà di riso superfino di recente diffusione, derivata da varietà Arborio. Ha chicchi piuttosto grandi con ottime capacità di assorbimento, di buona compattezza e resistenza alle cotture. E’ ideale per risotti, ma di buona resa anche nelle insalate.

 

Carnaroli

È tra le migliori varietà di superfini scelta dalle grandi cucine internazionali per le spiccate doti qualitative. Eccellente tenuta in cottura ed elevate capacità di assorbimento. Un riso ideale per risotti con chicchi ben sgranati e di bell’aspetto, per insalate di riso e per ogni piatto di alta gastronomia.